Perché fare marketing e pubblicità?

Una pagina aziendale su Facebook, su Instagram o su LinkedIn è molto più di una vetrina e, con il giusto investimento, può diventare un potente strumento di marketing per far conoscere la tua attività ad un pubblico sempre più ampio.

Quali sono i vantaggi del Digital Marketing?

  1.  Selezione di un pubblico mirato:
    Quando decidi di investire sui social puoi tragetizzare il pubblico potenzialmente interessato al tuo prodotto. Ai tuoi servizi o alla tua attività. Questo ti permette di aumentare il ROI, il ritorno di investimento, e quindi ti permette di gestire al meglio il tuo budget.
  2. Feedback Diretto :
    Attraverso i Social Network, sei in grado di relazionarti direttamente con i potenziali clienti, crei un canale di comunicazione bidirezionale e ad ogni post, ad ogni foto e ad ogni video che pubblichi puoi subito sapere la reazione dei tuoi clienti, per ottimizzare le tue attività di marketing ed evitare di spendere soldi in campagne che non ti portano clienti.

  3.  Ti mostri un’azienda al passo coi tempi :
    Investire nella tua reputazione web migliora la tua immagine sul mercato, presentandoti come un’azienda disponibile a dialogo e all’ascolto dei clienti.

    Ogni giorno gli acquirenti scelgono un determinato prodotto perché ha una reputazione, perché ne hanno parlato benissimo.
    Il marketing online ci serve quindi per portare il cliente alla consapevolezza di ciò che sta acquistando.
    Tutti oggi cercano nei professionisti, nei prodotti e nei servizi la loro unicità, reputazione e capacità di rispondere ai loro desideri.

  4. Deducibilità del 100%:
    La pubblicità e la promozione online è un costo, è innegabile che per le aziende grandi o piccole che siano, è una voce di spesa imponente.
    O almeno dovrebbe esserlo, non dovrebbe mancare in ogni azienda, anche micro-azienda, un budget dedicato a questo settore.

    La buona notizia è che tutte le spese relative alle attività di marketing e pubblicità collegate ad un contratto chiaro, comprese quelle per le consulenze di web e social media marketing, sono deducibili al 100% dal tuo fatturato.

    Sono deducibili (e non detraibli), questo vuol dire che la spesa non va a detrarsi dalle tasse che avrai da pagare dopo la dichiarazione dei redditi, ma che l’intera cifra delle fatture per pubblicità e propaganda dell’anno di esercizio possono essere interamente dedotte (sottratte) dal tuo reddito imponibile, oppure puoi decidere tu di ammortizzarle in 5 anni.

Quindi web e social media marketing sono spese importanti ma ti danno anche un doppio vantaggio, se fatti bene contribuiscono a far conoscere la tua azienda e i tuoi prodotti al pubblico e, contemporaneamente, abbattono direttamente il tuo imponibile con la completa deducibilità di tutti i costi che hai sostenuto.


La nostra mente funziona così. Il 95% delle decisioni che prendiamo è di tipo emozionale. Decisioni di ogni genere ovviamente. Dalle più pratiche e importanti a quelle meno importanti.

E lo stesso possiamo dire per le cose che compriamo: servono a costruire la nostra realtà, il nostro mondo, la nostra personalità e a raccontarla agli altri.

Raccontano al mondo un po’ di noi e ci permettono di essere parte di un gruppo sociale senza sembrare manichini.

Ecco perché se hai un’impresa devi fare marketing e pubblicità e promozione e Pubbliche Relazioni e mille altre cose.

Devi trovare il tuo posto nella mia realtà di consumatore e cliente, devi farti spazio (non uno spazio qualunque) fra le mille cose che mi definiscono come persona e che sono tutte dentro la mia mente.

Puoi anche non fare marketing? Certamente. Però anche se decidi di non investire nemmeno un euro in marketing o attività di comunicazione, qualcuno parlerà di te.

E farà marketing per te, senza che tu lo voglia. Perciò ti conviene fare marketing e promuovere i tuoi prodotti e servizi e non lasciare che gli altri stabiliscano chi sei, cosa fai e come lo fai.

Investire sui Social ti permette di entrare in contatto solo con clienti interessati e calibrare al meglio il tuo investimento evitando sprechi di risorse e di denaro.

 

 

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